Spiedini di patate e zucchine in friggitrice ad aria: la ricetta facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
5/5 (1 Recensione)

Spiedini di patate e zucchine in friggitrice ad aria

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 15 min
spiedini di patate e zucchine in friggitrice ad aria

Ingredienti

  • 2 patate
  • 2 zucchine
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano q.b. (facoltativo)

Gli spiedini di patate e zucchine in friggitrice ad aria sono un contorno leggero ed estivo, perfetto da gustare con qualche salsa.

Se cercate un modo diverso di portare in tavola i vostri contorni ecco l’idea giusta per voi. Gli spiedini di patate e zucchine in friggitrice ad aria sono una ricetta tanto semplice quanto gustosa se siete alla ricerca di una ricetta con la friggitrice ad aria. A differenza del forno infatti (che in estate è un vero e proprio attentato alla salute), permette di cuocere bene e in tempi ridotti.

La ricetta degli spiedini di patate e zucchine che vi proponiamo non solo è vegetariana (in realtà è 100% vegetale), ma anche molto leggera. Come per tutti gli spiedini di verdure però anche in questo caso via libera alle personalizzazioni aggiungendo ad esempio del formaggio o altri ortaggi di stagione.

spiedini di patate e zucchine in friggitrice ad aria
spiedini di patate e zucchine in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta degli spiedini di patate e zucchine in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa procuratevi delle patate non troppo grandi e delle zucchine con diametro simile. Dovrete spulciare un po’ il reparto ortofrutta ma ce la farete.
  2. Fatto questo, lavate bene entrambe e tagliatele a fette di 3-4 mm di spessore. Per rendere le operazioni più semplici potete aiutarvi con una mandolina.
  3. Mettete le verdure in una ciotola e conditele con l’olio, il sale, il pepe e delle erbe aromatiche a piacere: l’origano ci sta alla perfezione. Mescolate bene con le mani in modo da distribuire tutti i sapori.
  4. Infilzate poi alternandole le verdure su un apposito spiedino. Assicuratevi che la sua lunghezza sia tale da entrare nel cestello della friggitrice altrimenti tagliatelo.
  5. Mano a mano che sono pronti posizionate gli spiedini nel cestello quindi cuocete a 190°C per 15 minuti o fino a che le patate non risulteranno tenere. Serviteli caldi o a temperatura ambiente accompagnandoli con una salsa a piacere.

Se amate gli spiedini vi consigliamo di provare anche la nostra versione a base di verdure: gli spiedini di verdure grigliate sono a dir poco deliziosi!

Leggi anche
Chips di zucchine in friggitrice ad aria

Conservazione

Gli spiedini di patate e zucchine cotti in friggitrice ad aria si mantengono in frigorifero per 2-3 giorni. Potete gustarli sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldati in friggitrice.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2023 17:58

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pasta con pomodorini confit